www.resistenze.org - osservatorio - italia - politica e società - 29-06-12 - n. 416

da www.comunistisinistrapopolare.com/?p=2820
 
Contro lo spread della speculazione internazionale l'unico scudo è l'unità popolare
 
29/06/2012
 
Il debito pubblico italiano ha, ormai,raggiunto i 2000 miliardi di euro (quarto debito almondo dopo quello degli Stati Uniti,del Giappone e della Germania), pari al 120% del PIL. La spesa annuale per interessi corrisposti ai detentori dei titoli di stato è di circa 80 miliardidi euro l'anno. Il debito pubblico italiano è, infatti,composto all'83% da titoli di stato. I loro possessori sono per l'87% banche d'affari, assicurazioni, fondi pensioni e di investimento, impresecapitalistiche e, ancora, più della metà del debito è detenuto da grandi investitori finanziari stranieri - statunitensi, cinesi, britannici, tedeschi e francesi, gli stessi che effettuano leoperazioni speculative sui mercati per realizzare enormi plusvalenze con il rialzo dellospread….
 
Da ciò deriva la necessità di rifiutarsi di pagare gli interessi sul debito in possesso dellebanche e delle società finanziarie, uscendo dalla UE, spezzando il vincolo imposto dalle istituzioni economiche e finanziarie internazionali legate al sistema imperialista mondiale. La crisi ed il debito devono essere pagati dai colpevoli, e cioè dai grandi capitalisti, daibanchieri e non dalle loro vittime, i lavoratori ed i popoli.
 
Nazionalizzazione, senza indennizzo, delle banche e delle grandi aziende sotto il controllo dei lavoratori.
 
Azzeramento unilaterale della parte del debito detenuto dalle banche, dai monopoli e dei fondi speculativi.
 
Ripristino dei diritti sociali ed economici dei lavoratori aboliti dalla recente legislazione.
 
Istituzione di un salario minimo garantito,di un salario perI giovani in cerca di prima occupazione,aumento dei minimipensionistici e riduzione dell'orario a parità di salario.
 
Contro il governo Monti e l'Unione Europea costruiamo un fronte unitario di lotta per il lavoro, il salario ed i diritti sociali, contro l'Europa dei capitalisti e deibanchieri, per il socialismo!
 
www.comunistisinistrapopolare.com
 

Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.