www.resistenze.org - segnalazioni resistenti - libri - 11-04-07

Il Dossier nascosto del “genocidio” di Srebrenica
 
Segnaliamo, invitiamo alla lettura e alla diffusione di questa preziosa e documentata ricerca/studio legata ai tragici eventi accaduti a Srebrenica, presentati dai grandi media occidentali come la peggiore atrocità in Europa dopo la seconda guerra mondiale.
 
Il testo, tradotto da Jean Toschi Marazzani Visconti, attenta ed esperta osservatrice “sul campo”degli eventi legati alle guerre dell’ex Jugoslavia, è una ricostruzione fondata su fatti, testimonianze, documentazioni, investigazioni, ricerche e studi, elaborati con un lavoro di anni, da un gruppo di personalità anglosassoni indipendenti che formano lo Srebrenica Research Group, in cui ciascuno, secondo le sue competenze professionali o di ricerca, ha cercato senza pregiudizi o “partiti presi” a priori, di lavorare per cercare la verità dei fatti (anche se scomoda ai padroni del mondo), perché solo con la verità è possibile arrivare alla giustizia.
 
Pensiamo siano sufficienti due dati per comprendere l’importanza e la validità di tale lavoro, a chiunque non intende essere un replicante (anche in buona fede) di strategie e scenari funzionali a poteri o interessi geopolitici imperialistici.
 
Il primo è legato alle personalità che in questo testo mettono in discussione l’impianto della “disinformazione strategica” costruito scientificamente attorno alla tragedia (sempre sulla pelle di uomini e donne, musulmani o serbi non ha importanza): da generali NATO, ai massimi responsabili ONU in Bosnia, da professori universitari e studiosi, a giornalisti di grandi testate o reti televisive occidentali, e così via.
 
L’altro aspetto è legato ai numeri e fatti minuziosi che smascherano in modo inequivocabile le falsità e le menzogne, dette e scritte da disinformatori coscienti e stipendiati o, nel migliore dei casi, da informatori distratti o di parte.
 
Come scriveva l’indimenticato Filippo Gaia, direttore di Maquis:
 
«Sapere per conoscere, conoscere per capire, capire per poter essere uomini e donne più liberi e coscienti».
 
A cura del Forum Belgrado Italia
 
Per favorirne la lettura e la diffusione, il FB Italia, tramite S.O.S. Jugoslavia [sosyugoslavia@libero.it] , mette a disposizione il libro in queste modalità:
1 copia, 12 euro senza spese postali
3 copie, 25 euro senza spese postali
5 copie, 40 euro senza spese postali



AA VV (traduzione di J. Toschi Marazzani Visconti)

Il Dossier nascosto del “genocidio” di Srebrenica 

Ed. La Città del Sole

2007

Pagine 175

Prezzo di copertina: 12.00 Euro


Vendibile ai soci Ccdp