www.resistenze.org
- cultura e memoria resistenti - scienza - 23-05-17 - n. 632
Omaggio a Kurt Gossweiler
Annie Lacroix-Riz | initiative-communiste.fr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
22/05/2017
E' con grande tristezza che abbiamo appreso della morte il 15 maggio 2017 del nostro caro e compianto compagno comunista tedesco Kurt Gossweiler. Nato il 5 novembre 1917, appena due giorni prime dei 10 giorni che sconvolsero il mondo, il cuore di Kurt Gossweiler ha smesso di battere e il suo grande spirito di analisi materialistica dialettica, che ha formato molti giovani comunisti, ha smesso di funzionare. E' una perdita enorme per il comunismo tedesco e internazionale.
Kurt Gossweiler, nato a Stoccarda in concomitanza della Rivoluzione d'Ottobre, è morto il 15 maggio 2017 a Berlino. Nato in una famiglia comunista, all'arrivo di Hitler al potere, Gossweiler era un militante clandestino attivo nella Gioventù Comunista, che si occupava del trasferimento della propaganda vietata tra Parigi e Berlino. Arruolato nella Wehrmacht nel 1939, disertò nel 1943 per unirsi all'Armata Rossa. Prigioniero di guerra in URSS, membro del comitato "Germania libera", fondata dai dirigenti sovietici per cercare di strappare al nazismo i soldati prigionieri tedeschi, ha iniziato lì la sua carriera di insegnante e storico. Tornato nel 1947 nella (futura) DDR, si dedicò all'insegnamento, alla ricerca e alla riflessione teorica sul capitalismo monopolista tedesco, soprattutto nell'era hitleriana, ma non solo. Il suo saggio di abilitazione del 1971, pubblicato nel 2013 (Colonia, PapyRossa), si è concentrava sul periodo anteriore: Großbanken, Industriemonopole, Staat. Ökonomie und Politik di staatsmonopolistischen Kapitalismus in Deutschland [Grandi banche, monopoli industriali, Stato. Economia e politica del capitalismo monopolista di Stato in Germania] 1914-1932.
Del lavoro fondamentale, tanto della storia dell'imperialismo tedesco quanto del ruolo dell'"antistalinismo" come "principale ostacolo per l'unità di tutte le forze antimperialiste e del movimento comunista", di questo eterno giovane comunista, che ha iniziato ad utilizzare internet a quasi 90 anni, è attualmente disponibile in francese una sola opera: Hitler, l'irrésistible ascension? Essais sur le fascisme, Bruxelles, Aden, 2006 [traduzione italiana con il titolo La (ir)resistibile ascesa al potere di Hitlerdel 2008 a cura della casa editrice Zambon con la ricca introduzione della compianta compagna Adriana Chiaia, ndt]. Questo studio, che acclara la funzione di strumento del grande capitale del nazismo e dei suoi dirigenti, attesta la vitalità di un marxismo preteso morto. Malgrado l'attuale trionfo della lunga ed efficace crociata in casa nostra contro l'analisi di classe, è dalla parte di Gossweiler che si trova l'avvenire della storia scientifica.
Annie Lacroix-Riz, professore emerito di Storia Contemporanea, Università di Parigi 7