www.resistenze.org
- cultura e memoria resistenti - urss e rivoluzione di ottobre - 07-11-12 - n. 428
Rivoluzione d'Ottobre, la grande speranza per l'umanità
In occasione del 95° anniversario della Rivoluzione d'Ottobre pubblichiamo una serie di citazioni prese dal libro "La Rivoluzione d'Ottobre, memorie e testimonianze dei protagonisti". La curatrice Adriana Chiaia, del Comitato di redazione della casa editrice Zambon, nell'introduzione all'opera giustamente rileva: "Il mondo socialista, che nel massimo della sua espansione ha compreso un terzo dell'umanità, ha dimostrato di essere capace di emancipare economicamente, politicamente e culturalmente enormi masse popolari. Questo mondo è esistito e deve essere nuovamente costruito, essendo l'unica alternativa possibile alla barbarie del capitalismo imperialista che, con le sue guerre infinite, annienta intere popolazioni e distrugge interi paesi; che, imponendo le sue politiche economiche di rapina, rende schiavi, impoverisce costringe all'emigrazione milioni di uomini; che, con il saccheggio delle risorse naturali dei paesi dipendenti e con il loro consumo dissennato, minaccia perfino la sopravvivenza dell'intero pianeta".
La nascita di una grande speranza per l'umanità. Questa speranza è la rivoluzione russa.
SUN YAT-SEN (Cina)
La rivoluzione sovietica ha fatto fare un grande balzo in avanti all'umanità ed ha acceso una fiamma splendente che è impossibile spegnere. Essa ha posto le basi di quella nuova civiltà verso la quale può avanzare il mondo.
JAVAHARLAL NEHRU (India)
La Rivoluzione russa è la prima fase di un processo storico necessario
JOSÈ INGENIEROS (Argentina)
Proprio la Rivoluzione d'Ottobre ha aperto a tutti la via al socialismo.
PALMIRO TOGLIATTI
La Rivoluzione d'Ottobre ha dato il via alle insurrezioni del proletariato in tutti gli angoli della Terra
SEN-KATA IAMA (Giappone)
…Essa ha provocato colossali mutamenti in tutte le regioni del mondo senza eccezione alcuna, ivi comprese l'Europa e l'Asia. Essa ha liberato centinaia di milioni di persone dal feudalesimo e dallo sfruttamento; ha aperto loro la via al secolo dell'atomo e del cosmo in nome dell'uomo.
GAMAL ABDEL NASSER (RAU)
La grande rivoluzione d'Ottobre del 1917 ha portato con sé la soluzione dei problemi riguardanti il futuro della nostra Africa.
MODIBO KEITA (Mali)
…Provo una grandissima soddisfazione nel comunicarvi il senso di ammirazione che ha il popolo turco per il popolo russo il quale, non soddisfatto di aver spezzato le proprie catene, conduce una lotta senza eguali per la liberazione di tutto il mondo e con entusiasmo sopporta indicibili sofferenze affinché sparisca per sempre l'oppressione dalla faccia della terra.
MUSTAFÅ HEMAL ATATURK (Turchia)
Ogni paese, secondo le proprie condizioni, trova le sue vie particolari, ma penso che a questo arriveranno tutti I paesi. Ecco perché ritengo che in Russia il Governo sovietico stia svolgendo una grande opera.
JOHN REED (Stati Uniti d'America)
La rivoluzione russa è una grande dimostrazione mondiale di vitalità, di forza, e d'invincibilità del fattore sociale nello sviluppo storico, di coscienza, di risolutezza e di attivismo delle masse proletarie, tendenti all'abbattimento del capitalismo e alla realizzazione del comunismo.
CLARA ZETKIN (Germania)
[la Rivoluzione d'Ottobre] … una delle più grandi imprese eroiche nella storia dell'umanità. Senza quella rivoluzione, il mondo odierno forse sarebbe fascista; senza quella rivoluzione, non ci sarebbe stata la liberazione delle colonie; senza quella rivoluzione, il mondo oggi sarebbe più che mai spartito [tra le potenze imperialiste, NdR].
FIDEL CASTRO
(Volverán a prevalecer las ideas progressistas. Discorsi scelti, p. 78, Editorial Capitan San Luis, La Habana, 1973)
In sostanza, solo la via rivoluzionaria può condurre ad una trasformazione profonda delle dure condizioni di vita ereditate dal periodo di dominio capitalistico, in un più alto livello di vita. Grazie alla rivoluzione i nostri popoli, che hanno sopportato indicibili umiliazioni, conquisteranno tutte le loro possibilità e i loro diritti umani.
SEKOU TOURÈ (Guinea)
Guardate ad Oriente!
Sembrava che per il popolo russo non vi fosse via d'uscita dalle tenebre dello zarismo.
Per una rivoluzione e soprattutto per una rivoluzione vittoriosa non vi erano speranze.
Ma la Russia è il paese dove si realizza anche l'impossibile. I bolscevichi ora realizzano fino in fondo questo impossibile.
ANATOLE FRANCE (Francia)
La stessa costituzione dell'URSS e persino i primi duri anni della sua esistenza hanno dato corpo ad un argomento molto convincente ed al quale non vi sono obiezioni, ritenuto ora indiscutibile. Sull'arena mondiale è apparsa una nazione che in pratica dice: il nostro sistema dà non al proprietario del capitale ma al suo produttore una vita fatta di giustizia ed agiatezza nonché tutti quei beni che sono in grado di creare, sia il genio, che l'abilità e le forze dell'intelletto umano.
Inevitabilmente questa luce è diventata, non solo il faro per la Russia, ma anche un potente proiettore che illumina e smaschera senza pietà le macchinazioni, le falsità, i conflitti creati dall'avarizia, dagli oscuri pregiudizi e dal marciume del sistema capitalistico.
THEODORE DREISER (USA)
Dagli infiniti spazi del paese del socialismo giunge fino a noi l'influenza di grandi e nobili idee del nostro secolo. Da laggiù ci illumina il sole del socialismo: un grande esempio, una grande meta.
JORGE AMADO (Brasile)
La Russia proletaria è la creatrice di un sistema sociale nuovo e sconosciuto. Essa ha superato ogni genere di ostacoli con i quali la borghesia internazionale tentava di fermare il suo sviluppo. La grande repubblica russa ha posto delle solide basi affinché l'umanità possa avanzare per la costruzione di un ordinamento nel quale verranno valorizzati tutti i sentimenti migliori che esistono inconsciamente nell'uomo.
L.E. REKABARREN (Cile)
La bandiera della repubblica socialista sovietica è la rossa bandiera dell'emancipazione dell'umanità! Su di essa spiccano un simbolo e una scritta in oro. Falce e martello incrociati sono il simbolo. La scritta non è il ricordo di massacro di massa come appare sulle nostre vecchie bandiere del militarismo barbarico. No, questa scritta è un appello della ragione, lanciato al mondo da Karl Marx. "Proletari di tutti i paesi, unitevi!"
HENRI BARBUSSE (Francia)
Se altri seguiranno i metodi di Lenin, davanti a noi si aprirà una nuova era, non ci minacceranno il crollo e la rovina, per noi inizierà una nuova storia, storia della quale ora non possiamo farci alcuna idea. Se il futuro sarà con Lenin, allora noi tutti potremmo rallegrarcene; se al contrario il mondo andrà avanti sulla vecchia strada, allora dovrò con tristezza lasciare questa terra.
BERNARD SHAW (Inghilterra)
La rivoluzione proletaria russa è la prima grande rivoluzione proletaria che si è chiusa vittoriosamente con la conquista del potere da parte del proletariato nel più grande paese capitalista del mondo, e con l'instaurazione, avvenuta per la prima volta nella storia, della dittatura proletaria. Questa esperienza storica della classe rivoluzionaria russa è di una immensa importanza per tutto il proletariato internazionale e per la sua lotta di emancipazione.
ANTONIO GRAMSCI
(Russia e internazionale. L'Ordine Nuovo, 9 gennaio 1921 I, n. 9, Socialismo e fascismo. L'Ordine Nuovo 1921-1922, p. 33. Einaudi Editore, Torino, 1970)
Gli storici futuri indicheranno questo giorno (25 ottobre 1917) come il giorno della nascita di una nuova era.
LION FEUCHTWANGER (Germania)
Per la prima volta al mondo, da noi, in Russia, si è organizzato il potere dello Stato in modo che soltanto gli operai, soltanto i contadini lavoratori, escludendo gli sfruttatori, compongono le organizzazioni di massa, i soviet; e a questi soviet è stato trasmesso tutto il potere dello Stato. Ecco perché, nonostante le calunnie della borghesia di tutti i paesi contro la Russia, in tutto il mondo la parola "soviet" è diventata non soltanto comprensibile, ma popolare, cara agli operai, a tutti i lavoratori (…).
LENIN
(Che cosa è il potere sovietico? Opere complete, vol. 26, p. 226, Editori Riuniti, Roma, 1967)
Le cannonate della Rivoluzione d'ottobre aiutarono i progressisti cinesi, e quelli di tutto il mondo, ad adottare la visione del mondo proletaria come strumento per studiare il destino delle loro nazioni e per riesaminare daccapo tutti i loro problemi. Seguire la strada dei russi: questa fu la loro conclusione.
MAO TSE-DUN
(Sulla dittatura democratica del popolo, Scritti scelti, V volume 1945-1949, p. 390, Editori Riuniti, Roma, 1964)
Il grande significato mondiale della rivoluzione d'Ottobre consiste principalmente in questo, che essa:
1) ha allargato i limiti della questione nazionale, trasformandola da questione parziale della lotta contro l'oppressione nazionale nella questione generale della liberazione dall'imperialismo dei popoli oppressi, delle colonie e delle semicolonie;
2) ha aperto larghe possibilità e vie efficaci per questa liberazione, e con ciò ha notevolmente facilitato la causa della liberazione per i popoli oppressi dell'Occidente e dell'Oriente, attirandoli nell'alveo generale della lotta vittoriosa contro l'imperialismo;
3) ha gettato, così, un ponte tra l'Occidente socialista e l'Oriente asservito, costituendo un nuovo fronte rivoluzionario che va, attraverso la rivoluzione russa, dai proletari d'Occidente fino ai popoli oppressi dell'Oriente, contro l'imperialismo mondiale.
Così appunto si spiega anche l'indescrivibile entusiasmo con cui ora si volgono verso il proletariato russo i lavoratori e le masse sfruttate dell'Oriente e dell'Occidente.
Così, soprattutto, si spiega la furia bestiale con cui i predoni imperialisti di tutto il mondo si sono lanciati ora sulla Russia sovietica.
STALIN
(La rivoluzione d'Ottobre e la questione nazionale, Il marxismo e la questione nazionale e coloniale, Reprints Einaudi, Torino 1974, p. 150)
|
|
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
|