www.resistenze.org - pensiero resistente - gioventù comunista - 20-10-17 - n. 648

Gioventù Comuniste riunite a Sochi: Continuiamo sulla strada dell'Ottobre, rafforziamo la nostra lotta per il socialismo

Gioventù comuniste firmatarie in calce
Traduzione da gioventucomunista.it

20/10/2017

Comunicato congiunto a conclusione dell'attività comune delle Organizzazioni Giovanili Comuniste riunite a Sochi durante il Festival Mondiale della Gioventù e degli Studenti e dedicata alla Rivoluzione Socialista d'Ottobre.

Continuiamo sulla strada dell'Ottobre Rosso – Rafforziamo la nostra lotta per il socialismo.

Noi, Organizzazioni Giovanili Comuniste di ogni angolo del mondo, in occasione della nostra partecipazione al 19° Festival Mondiale della Gioventù e degli Studenti, abbiamo tenuto in Russia il 18/10/2017 un'attività comune dedicata ai 100 anni della Rivoluzione d'Ottobre, dichiarando quanto segue:

Onoriamo collettivamente i 100 anni dalla Grande Rivoluzione Socialista d'Ottobre! Onoriamo l'evento storico del XX secolo che ha dimostrato che il capitalismo non è perpetuo ed invincibile, che ha dimostrato che i popoli con la loro lotta possono rovesciare il capitalismo e costruire una società superiore, il socialismo.

Onoriamo l'evento che ha dimostrato che tutti i grandi problemi che oggi i giovani si trovano ad affrontare nel mondo capitalistico, come le guerre imperialiste, il lavoro, i flussi di rifugiati e l'immigrazione obbligatoria, la crisi capitalistica, lo sfruttamento, la disoccupazione, i diritti del lavoro frantumati, la discriminazione contro le donne, l'istruzione, la cultura e lo sport, possono essere risolti con la presa di potere della classe operaia, con il rovesciamento rivoluzionario del capitalismo.

Il rovesciamento del socialismo, la dissoluzione dell'URSS e il restauro del capitalismo in Russia e in altri paesi socialisti non ci spaventano. Dichiariamo con piena convinzione che il XXI secolo sarà il secolo delle nuove rivoluzioni socialiste.

Il ghiaccio è stato rotto e la strada è stata aperta, esattamente 100 anni fa! Ora questa strada è davanti a noi! Percorriamola fino alla grande vittoria finale, il socialismo-comunismo.

Continuiamo sulla strada dell'Ottobre rosso. Rafforziamo la nostra lotta comune.
Proletari di tutto il mondo, unitevi!

Lega della Gioventù Comunista Rivoluzionaria RCYL(b) – Russia
Komsomol Leninista della Federazione Russa LCYU RF – Russia
Federazione della Gioventù Comunista FJC – Argentina
Unione della Gioventù Comunista d'Austia KJO
Unione della Gioventù del Bangladesh BYU
Unione degli Studenti del Bangladesh BSU
Unione della Gioventù Comunista UJC – Brazil
Lega dei Giovani Comunisti del Canada YCLC
Unione della Gioventù Comunista della Colombia JUCO
Giovani Socialisti del Partito Socialista Operaio di Croazia YS
Unione della Gioventù Comunista KSM – Repubblica Ceca
Gioventù Comunista dell'Ecuador JCE
Gioventù Socialista Operaia Tedesca SDAJ – Germania
Lega dei Giovani Comunisti della Gran Bretagna YCLB
Gioventù Comunista di Grecia KNE
Giovnetù Comunista del Guatemala JCG
Federazione della Gioventù dell'India AIYF
Federazione della Gioventù Democratica dell'India DYFI
Lega dei Giovani Comunisti d'Israele YCLI
Fronte della Gioventù Comunista FGC – Italia
Unione della Gioventù Decmocratica Giordana UJDY – Giordania
Federazione dei Giovani Comunisti FJC – Messico
Federazione degli Studenti Democratici del Pakistan DSFP
Lega dei Giovani Comunisti di Jugoslavia SKOJ – Serbia
Unione della Gioventù Comunista di Spagna UJCE
Collettivi dei Giovani Comunisti CJC – Spagna
Unione della Gioventù Socialista SYU – Sri Lanka
Unione degli Studenti Socialisti SSU – Sri Lanka
Gioventù Comunista Rivoluzionaria RKU  – Svezia
Gioventù Comunista di Svizzera GC
Unione della Gioventù Comunista Siriana – Gioventù Khaled Bakdash SCYU-KBY
Gioventù Comunista di Turchia TKG
Komsomol Leninista d'Ucraina KU
Lega dei Giovani Comunisti LYC – USA
Gioventù Comunista del Venezuela JCV
Gioventù Comunista di Danimarca DKU

*****

WFDY: Fuori reazionari e sionisti dal Festival

Federazione Mondiale Gioventù Democratica (WFDY) | facebook.com/wfdyfmjd
Traduzione da Senza Tregua  19 ottobre 2017

La Federazione Mondiale della Gioventù Democratica (WFDY) esprime il suo disaccordo rispetto alla partecipazione di elementi reazionari al 19° Festival della Gioventù e degli Studenti. Condanna inoltre il tentativo di tali elementi di danneggiare e attaccare il programma di discussione approvato dal 3° incontro del Comitato Preparatorio Internazionale.

Tali voci non hanno spazio nelle discussioni volte a rafforzare l'unità della gioventù con idee giuste. È stato espresso in precedenza dal Comitato Organizzatore Internazionale e dalla FMGD che qualsiasi elemento reazionario, fascista o sionista non ha spazio in questo storico avvenimento che oggi compie 70 anni. Le idee di pace, di solidarietà, di amicizia, di antifascismo e di antiimperialismo sono le basi del Movimento del Festival e questi elementi reazionari si pongono sul lato opposto di tali idee. La FMGD chiama i militanti e i partecipanti del XIX Fetsival Mondiale della Gioventù e degli Studenti a partecipare al programma di discussione e a salvaguardare le idee del Movimento del Festival.

Le nostre parole rafforzeranno il sostegno del Festival alle cause dei popoli, alla liberazione della Palestina, all'autodeterminazione del Sahara occidentale, ultima colonia africana, insieme ad altre cause del mondo in cui si affrontano l'aggressività imperialista e le barbarie.

Sochi, 18 ottobre 2017

WFDY

*****

WFDY: «No alle limitazioni del materiale politico al Festival»

Federazione Mondiale Gioventù Democratica (WFDY) | facebook.com/wfdyfmjd
Traduzione da senzatregua.it

20 ottobre 2017

La Federazione Mondiale della Gioventù Democratica (WFDY) denuncia l'approccio dei servizi di sicurezza all'ingresso del XIX Festival Mondiale della Gioventù e degli Studenti, che in diverse occasioni hanno proibito l'entrata di materiale con contenuto politico all'interno degli spazi del Festival. La FMGD ribadisce che dal 1947 fino ad oggi il Festival Mondiale della Gioventù e degli Studenti è un'attività multi-culturale e politica che promuove idee legittime e progressiste.

La FMGD afferma che la libertà di espressione e l'approccio democratico devono essere garantiti durante il Festival. L'unica espressione che è vietata nel Festival è quella reazionaria, sono le espressioni fasciste e discriminatorie. Non possono essere vietate idee come la pace, il progresso, la giustizia sociale, l'antimperialismo, le idee che che fanno riferimento alla Grande Rivoluzione Socialista d'Ottobre, idee e riferimenti alla trasformazione rivoluzionaria assieme a simboli e personaggi rivoluzionari; tale divieto è contrario alla tradizione e ai valori del Festival Mondiale della Gioventù e degli Studenti.

La FMGD invita i suoi membri a continuare a sostenere le attività e il programma di discussione approvato dal 3° Incontro Preparatorio Mondiale, per continuare ad esprimersi in modo rispettoso, favorendo l'unità di tutti i giovani che partecipano al Festival sotto il compito comune della lotta antimperialista.

Sochi, 19 ottobre 2017

WFDY


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.