www.resistenze.org - pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 24-01-17 - n. 617

ECM 2017 - Incontro Comunista Europeo 2017

"A 100 anni dalla Grande Rivoluzione Socialista di Ottobre. Il capitalismo, i monopoli e l'Unione Europea portano crisi, guerre e povertà. Il Socialismo è attuale e necessario".

Bruxelles, 24/01/2017

Comunicato stampa del KKE

Partito Comunista di Grecia (KKE) | kke.gr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

24/01/2017

L'Incontro Comunista Europeo si è svolto per la decima volta a Bruxelles con la partecipazione di 41 Partiti Comunisti e Operai. E' stato ospitato dalla delegazione del KKE al Parlamento Europeo. Sono state discusse importanti questioni relative alla classe operaia, ai popoli, al movimento operaio e comunista europeo e internazionale, alla lotta dei comunisti alla luce del 100° anniversario della Grande Rivoluzione d'Ottobre.

La Rivoluzione d'Ottobre è stato un avvenimento storico mondiale, il più importante del XX secolo, che ha segnato il corso dell'umanità. E' stata precursore di un nuovo periodo storico, il periodo di transizione dal capitalismo al socialismo. Ha formato le precondizioni per la realizzazione di diritti operai e popolari senza precedenti. Ha dato impulso alle lotte dei lavoratori nei paesi capitalisti e alle loro conquiste. Ha avuto un impatto decisivo nello sviluppo del movimento comunista e operaio internazionale, nella liberazione dei popoli dal giogo coloniale. La Grande Rivoluzione d'Ottobre ha confermato la correttezza della teoria marxista-leninista, il ruolo dirigente insostituibile del Partito Comunista.

Molti oratori hanno evidenziato che i cambiamenti controrivoluzionari non hanno cambiato il carattere della nostra epoca. Il socialismo continua ad esser attuale e necessario. Si è espresso ottimismo circa il futuro dell'umanità: non la barbarie capitalista, ma un secolo segnato dalla nuova ascesa del movimento rivoluzionario mondiale e da nuove rivoluzioni socialiste.

Diversi oratori si sono riferiti alle controrivoluzioni, alle sue conseguenze negative per i popoli, alle cause, agli errori e alle deviazioni che hanno portato al rovesciamento del socialismo. Hanno evidenziato come nel corso della sua realizzazione siano stati introdotti elementi, categorie e metodi del capitalismo per risolvere i problemi esistenti, gradualmente indebolendo e, infine, minando l'edificazione socialista.

Tra i principali compiti dei comunisti oggi c'è quello di affrontare la campagna anticomunista dell'UE, ristabilire tra i lavoratori la verità rispetto al socialismo nel XX secolo, senza idealizzazione, in modo oggettivo e libero dalle calunnie della borghesia che si basano sulle catastrofi provocate dalla controrivoluzione.

Il capitalismo continua ad esser forte, ma non è invincibile. La crisi ha dimostrato più intensamente i suoi limiti storici. Ma il capitalismo è pericoloso anche nella fase di sviluppo. La crescita che seguirà la crisi avrà come prerequisito lo smantellamento dei diritti popolari e operai.

Le difficoltà nell'economia capitalista europea e mondiale stanno acutizzando le contraddizioni interimperialiste. Si stanno intensificando gli antagonismi tra le potenze capitaliste, così come nel seno delle unioni imperialiste come la UE e la NATO. Si stanno moltiplicando i focolai di guerra e sta crescendo il pericolo che si generalizzino.

La via d'uscita per la classe operaia e gli altri strati popolari è possibile solamente attraverso il cammino per il rovesciamento del potere e della proprietà capitalista.

Molti partiti hanno evidenziato che questa lotta presuppone l'indebolimento delle diverse forme del pericoloso riformismo-opportunismo, del cosiddetto Partito della Sinistra Europea e della "Sinistra di governo", espresso in Grecia da SYRIZA. E' stato sottolineato che l'approccio alla gestione del capitalismo non costituisce una soluzione alternativa per i popoli. L'esperienza della subordinazione a un governo borghese, indipendentemente dal suo nome, la partecipazione o la tolleranza di governi nel quadro del capitalismo, è negativa.

La Rivoluzione d'Ottobre e le lotte per il socialismo nel XX secolo sono una fonte da cui trarre esperienza e lezioni importanti. I partiti comunisti possono utilizzarle per esser più efficaci nei loro sforzi di rafforzare l'orientamento di classe nel movimento operaio, costruire l'alleanza della classe operaia con gli strati popolari poveri urbani e rurali, organizzare la lotta operaia e popolare contro i monopoli, le sue alleanze internazionali e il loro potere, reclamare diritti che corrispondano alle loro necessità attuali, abolire lo sfruttamento.

Se il XX secolo cominciò con la maggior offensiva dei proletari di tutte le epoche e terminò con la sua sconfitta temporanea, il XXI secolo può portare al rovesciamento finale e questa volta irreversibile del capitalismo e alla costruzione del socialismo-comunismo.

Di seguito la lista dei Partiti Comunisti e Operai che hanno preso parte all'Incontro:

1 Communist Party Of Albania
2 Party Of Labour Of Austria
3 Communist Party Of Belarus
4 Communist Party Of The Workers Of Belarus
5 Communist Party Of Bulgaria
6 Party Of Bulgarian Communists
7 Union Of Communists In Bulgaria
8 New Communist Party Of Britain
9 AKEL
10 Communist Party Of Bohemia & Moravia
11 Communist Party Of Denmark
12 Communist Party In Denmark
13 Communist Party, Denmark
14 Communist Workers Party Of Finland
15 Pole Of Communist Revival In France
16 Revolutionary Party - Communistes
17 Communist Revolutionary Party of France
18 German Communist Party
19 Communist Party of Greece
20 Hungarian Workers' Party
21 Workers' Party of Ireland
22 Communist Party, Italy
23 Socialist Party of Latvia
24 Socialist People's Front of Lithuania
25 Communist Party of Luxembourg
26 Communist Party of Malta
27 Communist Party of Norway
28 New Communist Party of The Netherlands
29 Communist Party of Poland
30 Portuguese Communist Party
31 Romanian Socialist Party
32 Communist Workers' Party of Russia
33 Communist Party of The Russian Federation
34 Communist Party of Soviet Union
35 Party of The Communists of Serbia
36 Communist Party of Slovakia
37 Communist Party of The Peoples of Spain
38 Communist Party of Sweden
39 Communist Party of Turkey
40 Communist Party of Ukraine
41 Union of Communists of Ukraine



Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.