I Partiti Comunisti e Operai denunciano le provocazioni e gli atti di sabotaggio messi in atto da gruppi controrivoluzionari a Cuba e all'estero, nel tentativo di creare un'immagine di destabilizzazione che giustifichi un intervento imperialista contro Cuba e il suo popolo, sfruttando i problemi causati dal continuo inasprimento del blocco economico statunitense, aggravato nel contesto della pandemia da COVID-19.
Denunciamo le politiche degli Stati Uniti e dei loro alleati, che per più di 60 anni hanno intensificato l'inaccettabile e criminale blocco economico, attuato in spregio delle risoluzioni dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite; l'inclusione arbitraria e unilaterale di Cuba nell'elenco dei Paesi sponsor del terrorismo e l'appoggio fornito a gruppi mercenari e avventuristi contro Cuba e il suo popolo.
Ribadiamo la nostra piena solidarietà con il popolo, il Partito Comunista e il governo di Cuba contro ogni aggressione imperialista contro la sovranità di Cuba e i diritti del suo popolo.
Giù le mani da Cuba!
Revocare immediatamente l'embargo Statunitense e fermare ogni forma di ingerenza imperialista adesso!
Partiti SolidNet firmatari
Communist Party of Albania
Communist Party of Armenia
Communist Party of Australia
Party of Labour of Austria
DPT Bahrain
Communist Party of Bangladesh
Communist Party of Belgium
Brazilian Communist Party
Communist Party of Brazil
New Communist Party of Britain
Communist Party of Britain
Communist Party of Canada
AKEL, Cyprus
Communist Party of Bohemia and Moravia
Socialist Workers' Party of Croatia
Communist Party of Cuba
Communist Party in Denmark
Communist party of Finland
French Communist Party
German Communist Party
Communist Party of Greece
Hungarian Workers' Party
Communist Party of India (Marxist)
Communist Party of India
Iraqi Communist Party
Tudeh Party of Iran
Workers Party of Ireland
Communist Party of Ireland
Communist Party of Israel
Communist Party (Italy)
Socialist Movement of Kazakhstan
The Communist Party of Luxembourg
AKFM, Madagascar
Communist party of Mexico
Popular Socialist Party of Mexico
New Communist Party of the Netherlands
Communist Party of Norway
Communist Party of Pakistan
Palestinian Communist Party
Palestinian People’s Party
Paraguayan Communist Party
Philippines Communist Party [PKP 1930]
Communist Party of Poland
Portuguese Communist Party
Romanian Socialist Party
Russian Communist Workers Party
Communist Party of the Russian Federation
Communist Party Soviet Union
UCP-CPSU
New Communist Party of Yugoslavia
Communist of Serbia
South African Communist Party
Communist Party of Spain
Communist Party of the Workers of Spain
Communist Party of the Peoples of Spain
Communists of Catalonia
Communist Party of Sri Lanka
Communist Party of Swaziland
Communist Party of Sweden
Syrian Communist Party
Syrian Communist Party - Unified
Communist Party of Turkey
Communist Party of Ukraine
Union of Communists of Ukraine
Communist Party USA
Communist Party of Venezuela
Altri Partiti firmatari
Communist Revolutionary Party of France
Pole of Communist Revival in France
Communist Front (Italy)
JVP Sri Lanka
Galizan People’s Union-UPG
Swiss Communist Party
Communist Party (Switzerland)
Party of Communists USA
Dichiarazione della Iniziativa Comunista Europea in solidarietà con Cuba
Iniziativa Comunista Europea | initiative-cwpe.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
14/07/2021
L'Iniziativa Comunista Europea condanna e denuncia lo sviluppo dell'intervento imperialista degli USA a Cuba. Si tratta di una manipolazione cinica e criminale intervenire negli affari interni di Cuba, in un momento in cui il suo popolo sta affrontando la pandemia.
Questo pericoloso sviluppo confuta ed espone tutti coloro che hanno coltivato false aspettative nei riguardi dell'amministrazione Biden. Gli USA, responsabili di migliaia di morti e milioni di casi di Covid 19, ipocritamente fingono di essere preoccupati per il popolo cubano, quando sono loro che da molti decenni hanno imposto l'embargo criminale contro il popolo cubano.
In modo provocatorio, hanno persino negato di revocare il blocco durante la pandemia, fatto che non ha impedito a Cuba di sviluppare 5 vaccini e di contribuire ad affrontare la pandemia attraverso l'invio di personale medico in molti paesi del mondo, dando lezioni di umanità e di solidarietà internazionalista.
Anche le responsabilità dell'UE sono gravi poiché, in tandem con gli USA e per i propri interessi, continua a diffondere la falsa propaganda sui "diritti umani a Cuba".
Esprimiamo la nostra incondizionata solidarietà al PC di Cuba e al popolo cubano, che è l'unico responsabile per definire il proprio futuro.
L'intervento imperialista non può cancellare le conquiste della Rivoluzione cubana.
Intensifichiamo le nostre attività e alziamo la voce: Giù le mani da Cuba e dal suo popolo.
"Solidarietà a Cuba! Le provocazioni degli imperialisti non passeranno!"
"Nelle ultime ore è in corso ancora un altro piano imperialista contro Cuba e il suo popolo. Gli Stati Uniti, in collaborazione con la mafia anticubana che opera sul loro territorio, così come le forze all'interno di Cuba che sostengono apertamente i loro piani, stanno organizzando manifestazioni a Cuba con slogan anticomunisti e controrivoluzionari che chiedono il rovesciamento del governo . Quindi amplificano e promuovono queste attività attraverso il loro enorme apparato di propaganda. Non esitano a invocare anche un "intervento umanitario" imperialista a Cuba, con il pretesto di affrontare le difficoltà causate dallo stesso embargo imperialista statunitense!
L'enorme ipocrisia e le provocazioni degli imperialisti non possono essere nascoste. Le carenze a Cuba sono dovute ai 60 anni di disumano embargo economico degli Stati Uniti, alle 242 misure aggiuntive prese dall'amministrazione Trump contro Cuba e che ancora oggi vengono attuate dall'amministrazione Biden. È crollata come una torre di carta la narrativa proiettata da varie forze borghesi e opportuniste a livello internazionale, ma anche nel nostro paese, come SYRIZA, MERA25, ecc.che l'elezione di Biden significherebbe un cambiamento progressista nella politica estera degli Stati Uniti.
Il KKE condanna inequivocabilmente le azioni provocatorie degli imperialisti, che mirano a rovesciare le conquiste del popolo cubano e il suo potere. Condanna qualsiasi scenario di qualsiasi tipo di intervento imperialista a Cuba sotto le spoglie dei diritti umani. Con questo pretesto, i più grandi crimini imperialisti sono stati commessi da USA, NATO, UE in Jugoslavia, Libia, ecc.
È una grande ipocrisia parlare di diritti democratici per coloro che li stanno stracciando ogni giorno nei rispettivi paesi!
Il KKE esprime ancora una volta la sua solidarietà al popolo cubano, al governo e al Partito Comunista di Cuba. Le conquiste della rivoluzione cubana, la lotta del popolo cubano, l'azione internazionalista di Cuba ispirano molte migliaia di nostri compatrioti che sono solidali e determinati al fianco di Cuba. Cuba, nonostante il blocco criminale degli USA, è riuscita a fare 5 vaccini nelle condizioni della pandemia, per organizzare l'assistenza medica internazionalista ad altri popoli!
Oggi Cuba non è sola!
Le provocazioni degli imperialisti non passeranno!
Cuba vincerà!"
Ufficio Stampa del CC del KKE
12.07.2021 PCM: Solidarietà con Cuba
Partito Comunista del Messico (PCM) | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
12/07/2021
Questo 11 di luglio in vari punti di Cuba si è nuovamente attivato il copione della provocazione dell'imperialismo contro il popolo e la Rivoluzione Cubana.
Chiaramente si vedono i fili che muovono l'azione controrivoluzionaria. Qui si infrange l'idea che Biden rappresentava una versione meno aggressiva dell'imperialismo, negativa illusione promossa dalla socialdemocrazia.
Il Partito Comunista del Messico esprime la sua piena solidarietà al popolo di Cuba, rifiutando qualsiasi ingerenza dell'imperialismo, sia degli USA che dell'UE, così come mostra la determinazione a partecipare attivamente alla difesa della Rivoluzione Cubana e le sue conquiste.
La Segreteria delle Relazioni Internazionali del Comitato Centrale del Partito Comunista del Messico PCV convoca: Solidarietà con la Rivoluzione Cubana di fronte alla destabilizzazione pro-imperialista.
Partito Comunista del Venezuela (PCV) | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
14/07/2021
L'Ufficio Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista del Venezuela (PCV) esprime la sua solidarietà con il popolo e la Rivoluzione Cubana di fronte ai tentativi di destabilizzazione promossi dai gruppi dissidenti interni finanziati dall'imperialismo statunitense.
Questi gruppi reazionari minoritari, seguendo le istruzioni dei loro capi a Washington, vorrebbero approfittare delle difficili circostanze che affronta il popolo cubano come conseguenza della recrudescenza del criminale bloqueo nel contesto della crisi sanitaria ed economica generata dalla pandemia mondiale.
Seguendo il copione statunitense delle rivoluzioni colorate, generano provocazioni interne con il fine di fabbricare un'immagine di "sollevazione sociale" che porti alla condanna internazionale contro il Governo di Cuba e all'inasprimento delle criminali e illegali sanzioni unilaterali straniere.
Tutto questo avviene dopo la grande vittoria politica e morale ottenuta dal governo e il popolo cubano all'ONU, con un altro anno storico di travolgente rifiuto internazionale al bloqueo imperialista, e dopo gli importanti risultati ottenuti dalla scienza cubana con i suoi candidati vaccinali, che la trasforma nel primo paese dell'America Latina e Caraibi a sviluppare il proprio antidoto anti-covid, nonostante il bloqueo e l'assedio imperialista.
Rifiutiamo e denunciamo l'ipocrita campagna internazionale che si sta orchestrando contro Cuba, che manipola la difficile realtà che affronta oggi il popolo cubano, ma non dice una sola parola sulla causa principale: l'intensificazione del bloqueo statunitense e le restrizioni che questo genera per accedere alle medicine, attrezzature mediche, materie prime e energetiche, alimenti e finanziamento per affrontare l'emergenza sanitaria e i suoi effetti sulla vita generale del paese.
Convochiamo le forze progressiste, antimperialiste, democratiche e rivoluzionarie del Venezuela e del mondo all'esercizio della solidarietà con il popolo e la Rivoluzione contro queste nuove provocazioni e tentativi di destabilizzare Cuba.
Le forze che veramente si preoccupano per il benessere del popolo Cubano, alzano la loro voce per la fine del criminale bloqueo statunitense e perché cessino i piani stranieri diretti a turbare la vita interna del paese e violare la sua sovranità.
Non abbiamo dubbi che questa nuova provocazione dell'imperialismo e dei suoi lacché, sarà sconfitta dalla mobilitazione combattiva del popolo rivoluzionario cubano e dalla solidarietà internazionale.
Basta ingerenza imperialista!
Cessi il bloqueo criminale!
Ufficio Político del Comitato Centrale del Partito Comunista del Venezuela (PCV)
Caracas, 11 luglio 2021
PC di Turchia (TKP): Le strade appartengono ai rivoluzionari! Il popolo cubano non si arrenderà!
Partito Comunista di Turchia (TKP) | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
13/07/2021
Gli eventi di ieri a Cuba mostrano che l'imperialismo non smetterà di turbare il rivoluzionario popolo cubano. La lotta tra le due classi, quella degli sfruttatori e dei lavoratori, i cui interessi non si concilieranno mai, si è manifestata ancora una volta con la provocazione iniziata per le strade di Cuba. Da quale parte stare in questa lotta si vede chiaramente.
Prima di tutto, tutti dovrebbero sapere molto bene che la ragione di tutte le difficoltà che il popolo cubano ha vissuto per anni è il blocco degli Stati Uniti. L'imperialismo non può accettare il fatto che questo piccolo paese insulare abbia resistito per più di sessant'anni al tentativo di sottomettere i cubani con tutti i mezzi possibili. È un attacco così sporco che cercano di usare anche la pandemia di COVID-19, che colpisce il mondo intero, come un'opportunità e cercano un modo per fare ancora più pressione su Cuba in questi tempi difficili. Chi c'è dietro è il governo degli Stati Uniti, che oltre a non essere stato in grado di proteggere il proprio popolo dalla diffusione del virus nell'ultimo anno e mezzo ed aver visto morire migliaia di persone per cause prevenibili, continua a fomentare la guerra in tutto il mondo.
In seguito alle manifestazioni di protesta che si sono sviluppate ieri in alcune parti di Cuba, i feroci nemici di Cuba hanno cercato sia di turbare il popolo cubano sia di manipolare l'opinione pubblica internazionale diffondendo messaggi falsi e fuorvianti sui social media. I controrivoluzionari, che hanno approfittato della situazione, hanno cercato di utilizzare queste manipolazioni come giustificazione per intervenire a Cuba.
Ma non ci riusciranno. Perché i cubani conoscono queste cospirazioni degli USA meglio di chiunque altro. Questo popolo rivoluzionario conosce molto bene sia i suoi amici che i suoi nemici. Nessuno permetterà di sacrificare la rivoluzione! Abbiamo piena fiducia che i figli di Fidel sventeranno questa cospirazione con calma e organizzazione. Come amici e compagni di Cuba, anche noi faremo la nostra parte e non permetteremo a nessuno di diffamare Cuba con accuse ingiuste. L'imperialismo non sconfiggerà Cuba. Come ha detto Miguel Diaz-Canel, Presidente della Repubblica Socialista di Cuba, "Le strade appartengono ai rivoluzionari" e tali rimarranno!
Viva Cuba socialista! Viva la rivoluzione!
PCE: Cuba alla carica
Partito Comunista dell'Ecuador | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
13/07/2021
Di fronte alla sfacciata e criminale ingerenza e inasprimento del blocco dell'imperialismo nordamericano contro Cuba, il Partito Comunista dell'Ecuador manifesta il suo fermo e solidale sostegno al popolo di Cuba, al governo del compagno Miguel Diaz - Canel e al Partito Comunista di Cuba.
La presenza fisica del compagno Miguel Diaz-Canel a San Antonio de los Baños dimostra lo stretto legame del governo di Cuba, del Partito Comunista nella prima linea della battaglia aperta dai collaboratori dell'imperialismo nordamericano che organizzati in piccoli gruppi vogliono ingannare e sorprendere il popolo di Cuba nella difficile situazione procurata dal criminale blocco economico e disumano approfondito dal Presidente Biden degli USA.
Il Presidente Miguel Diaz-Canel alla testa del popolo di San Antonio de los Baños ha ricevuto tutto l'appoggio per affrontare le posizioni controrivoluzionarie organizzate contro Cuba, il suo popolo e la rivoluzione.
Le strade sono dei rivoluzionari ha detto il c. Miguel Diaz-Canel, chiamando alla CARICA tutto il popolo cubano patriota e rivoluzionario.
11 luglio 2021
Viva la Rivoluzione Cubana
Viva Cuba Socialista
L'imperialismo non passerà
WINSTON ALARCON ELIZALDE
Segretario Generale del Partito Comunista dell'Ecuador
PdA: Solidarietà con Cuba - Cuba vincerà!
Partito del Lavoro d'Austria (PdA) | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
14/07/2021
Dichiarazione del Comitato Centrale del Partito del Lavoro d'Austria (PdA).
Il Partito del Lavoro d'Austria (PdA) condanna le recenti provocazioni imperialiste e controrivoluzionarie dirette contro Cuba e gli interessi del popolo cubano. Coloro che tirano le fila dell'azione controrivoluzionaria sono chiaramente visibili. Si rivela così che Biden non rappresenta una versione meno aggressiva dell'imperialismo. Gli USA, insieme ai gruppi che operano sull'isola, stanno orchestrando le proteste a Cuba, che sono condotte con slogan anticomunisti e antirivoluzionari, chiedendo il rovesciamento del governo.
Gli Stati Uniti le sostengono, tra l'altro, con una massiccia propaganda pubblica e mediatica, arrivando al punto di chiedere un "intervento umanitario" imperialista a Cuba. Tuttavia, la difficile situazione in cui si trova attualmente Cuba è in realtà il risultato del blocco criminale degli USA, che è contrario al diritto internazionale. Le conseguenze del blocco lungo 60 anni e ripetutamente rafforzato e della pandemia di Corona vengono sfruttate per attaccare Cuba e le sue conquiste. Un "intervento umanitario" finirebbe con l'intervento militare e l'ingerenza imperialista, che priverebbe il popolo cubano dei suoi diritti e della sua sovranità e imporrebbe gli interessi dell'imperialismo.
Il Partito del Lavoro d'Austria dichiara la sua completa solidarietà con la Repubblica di Cuba, con il suo eroico popolo e governo, e con il Partito Comunista di Cuba, e chiede la fine dell'ingerenza, dell'aggressione e delle minacce imperialiste e la fine del blocco degli Stati Uniti contro Cuba.
Vienna, 12 luglio 2021
Dichiarazione di solidarietà del PCA con Cuba socialista!
Partito Comunista d'Australia | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
12/07/2021
Il Partito Comunista d'Australia condanna con la massima fermezza la campagna sovversiva condotta dal governo degli Stati Uniti e dai media occidentali contro la Rivoluzione Cubana, il suo governo e il popolo.
Il CPA è fianco a fianco con la Rivoluzione Cubana e il suo governo rivoluzionario. Difenderà la rivoluzione poiché è responsabilità di tutti i rivoluzionari e comunisti di tutto il mondo.
Lodiamo il popolo rivoluzionario di Cuba che è sceso in piazza in difesa della sua sovranità e del diritto all'autodeterminazione. La controrivoluzione Non Passerà!
L'appello imperialista per un intervento "umanitario" è un attacco diretto alla Rivoluzione cubana. Cuba ha bisogno della fine del blocco criminale degli Stati Uniti.
L'amministrazione Biden ha recentemente autorizzato più fondi per continuare gli attacchi contro il popolo cubano. Il presidente degli Stati Uniti, nonostante le sue promesse elettorali, non ha cancellato nessuno dei 243 ordini esecutivi emanati da Trump. Il più barbaro di questi è l'inclusione di Cuba nell'elenco unilaterale statunitense dei paesi sponsor del terrorismo.
Ciò significa che Cuba non può acquistare alcuna merce sui mercati internazionali o avere accesso a prestiti finanziari poiché gli Stati Uniti controllano i sistemi economici e finanziari. L'Atto Helms-Burton Titolo III punisce anche i paesi terzi per il commercio con Cuba.
Riponiamo un grande ottimismo nello spirito rivoluzionario cubano per persistere anche in questi tempi più difficili, non importa quanto ingiusti, ma diciamo ad alta voce che non c'è motivo per cui un popolo dovrebbe essere chiamato a sopportare una tale ingiustizia.
Durante questi tempi di COVID in cui è necessaria la massima cooperazione globale tra i popoli, Cuba non ha vacillato in tale impegno nonostante l'intensificarsi degli attacchi contro di essa da parte delle amministrazioni statunitensi.
La Rivoluzione cubana continua a fornire risultati non solo per il popolo cubano, ma più in generale condividendo le sue competenze mediche ove necessario. Chiediamo al governo australiano di assistere Cuba in questi tempi difficili della pandemia e di utilizzare i suoi canali diplomatici per porre fine al blocco degli Stati Uniti.
Chiediamo la fine della campagna sovversiva contro Cuba.
No all'appello imperialista per un intervento "umanitario"!
Chiediamo la fine del blocco USA!
Dipartimento internazionale del Partito Comunista d'Australia (PCA)
12 luglio 2021
Gli Stati Uniti devono revocare il Blocco contro Cuba
PC di India (M) e PC di India | cpim.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
13/07/2021
Il Partito Comunista dell'India (Marxista) e il Partito Comunista dell'India hanno rilasciato la seguente dichiarazione congiunta:
Gli USA devono revocare il criminale e disumano blocco contro Cuba
Una parte del popolo cubano sta manifestando per i problemi creati dal blocco economico statunitense. Il governo cubano e il Partito Comunista di Cuba si sono rivolti a loro.
Queste manifestazioni sono sostenute dagli Stati Uniti, che stanno cercando di trarre vantaggio dai gravi problemi economici causati dal proprio blocco e dalla pandemia. Hanno l'obiettivo di destabilizzare Cuba socialista. Condanniamo l'ingerenza dell'imperialismo statunitense negli affari interni di Cuba.
I problemi economici che Cuba deve affrontare sono il risultato del blocco disumano e criminale imposto dagli Stati Uniti negli ultimi 60 anni e oltre. L'invocazione del titolo III della legge Helms-Burton ha rafforzato il blocco e imposto disagi imprevisti. Gli Stati Uniti hanno ulteriormente inasprito queste sanzioni durante la pandemia, classificando ingiustamente Cuba come "Stato sponsor del terrorismo". L'amministrazione Trump ha imposto ulteriori 243 sanzioni che continuano a rimanere in vigore.
Di conseguenza, a Cuba viene negata l'importazione di cibo, materie prime per la produzione di medicinali, vaccini e attrezzature mediche salvavita, il che ha accentuato le difficoltà del popolo cubano. Gli Stati Uniti stanno usando piattaforme di social media che diffondono notizie false per istigare i cubani a manifestare contro il loro governo.
Nonostante ciò, il governo cubano ha sviluppato i propri candidati vaccinali, aiutando il mondo a combattere la pandemia e cercando di superare tutti gli ostacoli economici.
In questo periodo di gravi difficoltà, esprimiamo la nostra solidarietà al governo cubano e al popolo cubano. Chiediamo al popolo di stare con i cubani e il loro governo nella loro lotta per difendere la loro patria, la sovranità e il socialismo.
(D. Raja) (Sitaram Yechury)
General Secretary, CPI General Secretary, CPI(M)
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.