www.resistenze.org - popoli resistenti - cuba - 05-02-09 - n. 260

da Granma internacional - www.granma.cu/italiano/2009/febrero/juev5/llega.html
 
Il presidente Raúl Castro è nella Repubblica dell’Angola
 
Jorge Martín Blandino (Inviato speciale)
 
Coincidendo con il 48º anniversario dell’inizio della lotta armata per l’indipendenza dell’Angola, il Presidente di Cuba, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, è giunto in questa fraterna nazione africana strettamente vincolata alla storia cubana, per realizzare una visita ufficiale, in risposta ad un invito del presidente José Eduardo Dos Santos.
 
L’aereo IL-96-300 della Cubana de Aviación è atterrato nel tardi pomeriggio nell’aeroporto internazionale di Luanda, che richiama appunto: “4 Febbraio, in onore dell’eroica azione di un gruppo di patrioti che armati solamente di machetes ed altre armi rudimentali affrontarono i fucili dell’esercito colonialista nel 1961.
 
Il Primo Ministro Antonio Paulo Kassoma ha dato il benvenuto a Raúl nell’aeroporto dov’era schierata la Guardia d’Onore.
La delegazione cubana è integrata dai membri del Burò Politico, Comandante della Rivoluzione Ramiro Valdés Menéndez, Ministro all’Informatica e le Comunicazioni; Generale di Corpo d’Esercito Leopoldo Cintra Frías, Viceministro Primo delle FAR, e Pedro Ross Leal, ambasciatore di Cuba in Angola.
Formano parte anche Ricardo Cabrisas Ruiz, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri; Felipe Pérez Roque, Ministro degli Esteri e Rodrigo Malmierca Díaz, Ministro per gli Investimenti stranieri e la collaborazione economica.
 
Erano presenti nell’aeroporto anche la Governatrice di Luanda, Francisca Espíritu Santo; Higinio López Carneiro, Ministro alle Opere Pubbliche, altri funzioanri dell angola integranti dell’Ambasciata Cubana in Angola e delle differenti missioni di collaborazione.
 
Le ultime ore in Russia
 
La delegazione cubana guidata dal presidente cubano Raúl Castro, è partita dalla Federazione della Russia nelle prime ore di mercoledì 4, dopo varie giornate di fruttifero e intenso lavoro, che ha incluso conversazioni ufficiali con il presidente russo Medvedev, con il Primo Ministro Putin e molti altri funzionari e personalità, oltre alla firma d’importanti accordi.
 
Hanno salutato Raúl nell’aeroporto moscovita di Vnukovo, Igor Sechin, Vicepresidente del Governo della Federazione della Russia; Serguei Riatkov, Viceministro degli Esteri e Boris Marchuk, Direttore del Protocollo del ministero degli Esteri.
 
Dopo aver ascoltato gli Inni nazionali, Raúl ha passato in rivista la Guardia d’Onore e quindi è salito, con la delegazione, sull’aereo che li ha portati a Luanda, capitale della Repubblica dell’Angola (Traduzione Granma Int.).