www.resistenze.org - popoli resistenti - serbia - 10-04-12 - n. 404

Serbia: Marzo 1999 - Marzo 2012
 
Per non dimenticare
 
A cura del Forum Belgrado Italia
 
Il Forum Belgrado per un Mondo di Eguali, la Lega dei Veterani della Lotta di Liberazione della Serbia ed l'Associazione dei Generali e Ammiragli di Serbia, hanno organizzato una serie di iniziative per commemorare il 13° anniversario dell'aggressione della NATO contro la Serbia (RF Jugoslavia).
 
Un aggressione costata oltre 3500 morti, oltre 10.000 feriti, due terzi di essi civili e oltre 100 miliardi di dollari in danni economici.
 
Durante i 78 giorni di bombardamenti continui la NATO ha usato missili e proiettili all'uranio impoverito, provocando un avvelenamento e inquinamento per decine di anni del suolo, dell'acqua, del cibo e uno spaventoso aumento di decessi per tumori e leucemie, nella popolazione civile.
 
Indipendenti, le associazioni senza partito civiche - Il Forum di Belgrado per un Mondo di Eguali, La Lega dei veterani della lotta di liberazione popolare della Serbia e del Club di generali e ammiragli di Serbia stanno organizzando le tradizionali attività commemorative in occasione del 13° anniversario della NATO 1999 aggressione contro la Serbia (RF Yugoslavia). L'aggressione ha causato oltre 3.500 morti, oltre 10.000 feriti, due terzi dei quali erano civili e oltre 100 miliardi di dollari danni economici. Durante 78 giorni di continui bombardamenti NATO ha usato missili con l'uranio impoverito provoca inquinamento duratura dei decessi suolo, acqua e cibo e maligne e morti.
 
- Venerdì 23 Marzo si è svolta presso il Sava Centar di Belgrado, una tavola rotonda con tema:
" Kosovo Metohija 13 anni dopo l'aggressione della NATO". Alla conferenza è seguita la proiezione del film documentario "da Belgrado a Baghdad" degli autori canadesi R. Ognjenovic e S. Taylor.
 
I relatori sono stati:
Prof. Miodrag Zecevic, Presidente della Lega dei Veterani
Ljubisa Stojimirovic, Presidente dell'Associazione dei Generali e Ammiragli
Zivadin Jovanovic, Presidente del Forum Belgrado
 
- Sabato 24 Marzo, una delegazione ha portato delle corone di fiori presso il Monumento ai bambini,  vittime dei bombardamenti NATO nel Parco Tasmajdan, e alle ore 12, si è recata al Monumento della Fiamma Eterna dei caduti a Usce, Novi Beograd.
 
I partecipanti hanno voluto così testimoniare la non dimenticanza di quanto accaduto, e rendere così un omaggio alle vittime e inviare un messaggio comune di pace.
 

Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.