www.resistenze.org - popoli resistenti - vietnam - 03-02-15 - n. 529

Le fondazione del PCV è stata un punto di svolta epocale nella rivoluzione vietnamita

Vietnam News Agency (VNA) | es.vietnamplus.vn
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

31/01/2015

La fondazione del Partito Comunista del Vietnam (PCV) avvenuta 85 anni fa è stata un evento di vitale importanza, che ha segnato una svolta fondamentale nella storia della rivoluzione nazionale.

In una conferenza tenuta dal 3 al 7 febbraio 1930 a Kowloon, Hong Kong (Cina), il Partito Comunista Indocinese, il Partito Comunista di Annam e la Lega dei Comunisti di Indocina si fusero per formare un raggruppamento unico, il Partito Comunista del Vietnam.

L'aggregazione di tutti i comunisti vietnamiti in una sola organizzazione era un'esigenza oggettiva e urgente. Questo era l'unico modo per unire le forze delle masse e accelerare la causa della liberazione nazionale.

Il PCV si pronunciò a favore della rivoluzione proletaria, per combinare la [questione della] liberazione nazionale con il socialismo e fare di quella vietnamita una parte della rivoluzione mondiale.

La scelta della strada rivoluzionaria fu una decisione storica, in linea con le aspirazioni e gli interessi del popolo vietnamita, e grazie alla quale il PCV ha guidato la nazione verso eccezionali vittorie.

Tra queste imprese risaltano la Rivoluzione d'Agosto e la difesa vittoriosa del giovane governo democratico, il primo nel Sud-Est asiatico.

Il PCV, sotto la guida del presidente Ho Chi Minh, ha superato le difficoltà legate ad un'economia devastata, alla fame, all'analfabetismo e ai potenti nemici che cercarono di rovesciare il governo rivoluzionario.

Le due lotte di resistenza per difendere il paese dai colonialisti e dagli imperialisti sono state caratterizzate dalle gloriose vittorie nella battaglia di Dien Bien Phu nel 1954 e nella Campagna di Ho Chi Minh dell'aprile 1975, che aprirono una nuova era di indipendenza, libertà e socialismo.

I risultati più importanti sono stati osservati nello sviluppo e nella difesa della patria e nell'edificazione di uno Stato di diritto socialista del popolo, per il popolo e dal popolo.

Successi sono stati anche lo sviluppo di un'economia di mercato con orientamento socialista, la promozione della cultura moderna pregna di identità nazionale e il rafforzamento della difesa e della sicurezza fondate sul popolo per salvaguardare l'integrità e la stabilità del paese.

Nel processo di rinnovamento, nonostante le numerose difficoltà causate dal blocco e dall'embargo delle forze imperialiste, dal crollo del socialismo nei paesi dell'Europa orientale e in Unione Sovietica, non solo il Vietnam si è mantenuto stabile, ma è prosperato.

L'economia nazionale è uscita dalla crisi facendo importanti passi in avanti, mentre sono migliorate le condizioni di vita della popolazione. I fruttuosi risultati del processo di rinnovamento hanno creato nuove forze in Vietnam.

Il paese ha ampliato le sue relazioni con l'estero e l'integrazione internazionale, in particolare i legami con i paesi vicini e della regione, così come con le potenze mondiali, amici tradizionali e partner importanti.

Negli ultimi anni, il Vietnam ha partecipato attivamente ai forum e alle organizzazioni regionali e internazionali; è diventato membro dell'Organizzazione mondiale del commercio e membro non permanente delle Nazioni Unite, e ha contribuito instancabilmente alla costruzione di una Comunità dell'Asean [Associazione delle nazioni del sud-est asiatico]

Con questi sforzi, il Vietnam ha elevato la sua posizione sulla scena mondiale e creato le condizioni favorevoli per lo sviluppo e la difesa nazionale del paese.

Tutte le vittorie della rivoluzione del Vietnam negli ultimi 85 anni riflettono vividamente la forza incredibile della nazione, cristallizzata nella saggia guida del PCV, nel patriottismo, nello spirito indomito e nella creatività del popolo.

Il partito ha adeguatamente combinato l'ideologia del marxismo-leninismo, il pensiero di Ho Chi Minh con il patriottismo, la tradizione nazionale e la quintessenza dell'umanità, così come la forza nazionale con quella dei tempi per far avanzare il paese.


Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.